EWoS 2017:
Il calendario degli eventi

 
 
freccia
Stampa Stampa
Condividi Email
Segnala il contenuto
E-mail del destinatario

 
E-mail di chi invia la segnalazione

 

Inserire il codice di verifica visualizzato: 3D6AB9

Codice di verifica 

Spunta  Il calendario degli eventi italiani

Le manifestazioni collegate alla Settimana Europea dello sport.

LE MANIFESTAZIONI COLLEGATE ALLA SETTIMANA EUROPEA DELLO SPORT - ITALIA 2017
Denominazione evento Località
Data
Promotori Descrizione
SPORT for LEARN
Sito
MARGHERITA DI SAVOIA
10/09/2017 - 15/10/2017
ASD MARGHERITA SPORT E VITA Obiettivo : Promuovere attività di volontariato nello sport, insieme all'inclusione sociale, alle pari opportunità e alla consapevolezza dell'importanza dell'attività fisica che favorisce la salute attraverso una maggiore partecipazione e pari accesso allo sport per tutti migliorando il sistema di prevenzione e di lesioni negli sport di base di squadra a livello europeo. Metodologia: i giovani volontari sperimentano innanzitutto un percorso formativo per l'e-learning, che aumenterà le proprie capacità di mentoring e coaching, offrendo loro la possibilità di connettersi ad altri atleti volontari provenienti da altri paesi europei, creando relazioni che possano creare amicizia, valore educativo e professionale. Attività correlate: Organizzazione di un evento sportivo transnazionale aperto alla partecipazione di giovani atleti, formatori e personale educativo, secondo ciascun partner a livello locale. Questo evento rappresenterà un esempio concreto di un mix metodologico sulle attività sportive e didattiche archiviate per valorizzare le sinergie tra sistemi educativi e sport di base. Un approccio informale sarà valorizzato anche per rafforzare la cooperazione tra i referenti delle organizzazioni partner, consentire una prima valutazione dei contenuti e-learning e discutere la corrispondenza tra le esigenze educative e le opportunità sportive di base anche attraverso la realizzazione di un Seminario.
Dall'orizzontale al verticale TAGLIACOZZO (AQ)
23-30 SETTEMBRE 2017
SCUOLA SCI ALPINISMO ROSA DEI VENTI Esperienza di gioco arrampicata - Evento dedicato alla popolazione scolastica e alle famiglie. Collaborazione , condivisione ed integrazione, nello stare insieme nella natura giocando ed imparando.
SPORTPERTUTTI
Sito
PESARO
30 SETTEMBRE 2017
UISP PESARO URBINO L’evento ha l’obiettivo di sensibilizzare tutta la cittadinanza sull’importanza del vivere in maniera sana attraverso la costante attività motoria e la prevenzione. Ore 19-20: tavola rotonda sulla disabilità. Ore 18: 30-23:30: calcio balilla umano. Ore 19-23: esibizioni interattive di danza; tai chi; sport tradizionali (ruzzola, tiro con la corda, cerchi). In attesa di risposta dal testimonial (tennis).
Rally di Roma Capitale
Sito
ROMA
15 - 17 settembre 2017
Automobil Club d'Italia L’Automobile Club d’Italia, Federazione Sportiva Italiana dell’automobilismo, attiverà, all’interno del villaggio espositivo che verrà realizzato il 15 settembre p.v. in occasione della “prova spettacolo” del Rally di Roma Capitale un proprio stand nell’area circostante Il Palazzo della Civiltà Italiana a Roma EUR. Nello stand, seguendo il collaudato format del progetto “I Love Sport” saranno fornite ai visitatori informazioni sullo sport automobilistico e su come avvicinarsi alla sua pratica, sulla sicurezza nel motorsport (da praticante e da spettatore) e sulla sicurezza stradale in generale. I visitatori dello stand potranno prendere parte ad attività ludico/sportive, esperienziali e didattiche proposte dalla Federazione Sportiva Aci (ACI Sport) ricevendo in cambio gadget ad alto valore educativo. Sarà data visibilità alla partecipazione dell’iniziativa ACI alla Setttimana Europea dello Sport attraverso la realizzazione di apposite grafiche esposte nello stand, nonché attraverso news sui siti istituzionali e sui profili social di ACI, ACISPORT e Rally Roma Capitale, ulteriore diffusione sarà assicurata a mezzo comunicati stampa della Federazione Sportiva ACI e degli organizzatori del Rally.
IL GOLF E LA CITTA’: UNO SPORT PER TUTTI
Sito
ROMA
9-30 settembre 2017
A.S.D. ARCHI DI CLAUDIO GOLF CLUB Roma Il Golf Club Archi di Claudio è un’associazione sportiva dilettantistica fondata da un gruppo di cittadini romani che attraverso il proprio contributo volontario ha avviato alla pratica del golf tantissimi giocatori, in particolare giovani. Il contesto in cui si trova la struttura è straordinario, un luogo dove il golf e la storia si incontrano: il Parco degli Acquedotti di Roma, ai piedi del monumentale Acquedotto Claudio – 52 d.C. Il gioco del golf è uno sport con molteplici aspetti benefici sia per il fisico che per la mente: sport all’aria aperta, contatto con la natura, cultura delle regole, rispetto del campo e dell’avversario. L’associazione, in occasione della Settimana Europea dello Sport, organizza una serie di eventi il cui scopo principale è proprio quello di far conoscere il golf e le sue caratteristiche ai cittadini del territorio così come quello di proporre momenti ludici che favoriscano la socializzazione tra i giocatori di diverse età.
ENDAS per la Settimana Europea dello Sport
Sito
ROMA
22 settembre 2017
E.N.D.A.S. Ente Nazionale Democratico di Azione Sociale In occasione della propria Assemblea Annuale 2017, ENDAS intende organizzare un seminario aperto al pubblico per veicolare i valori ed i messaggi della Settimana Europea dello Sport, e sensibilizzare operatori del settore, professionisti ed il pubblico in merito alle diverse opportunità offerte dall’Europa in ambito sportivo e sociale (finanziamenti, reti, scambi). Il seminario sarà coordinato dai responsabili ENDAS per le attività ed i progetti europei e prevede le testimonianze dirette di partner italiani ed europei che hanno beneficiato delle attività promosse dalla Commissione Europea. Un focus speciale verrà fatto sul tema dell’uguaglianza di genere nello sport e sul progetto ‘EGPiS - Encouraging Girl’s Participation in Sports’, finanziato dalla Commissione Europea e coordinato da ENDAS insieme con 6 partner di 6 diversi Paesi europei.
Informagiovani Sport's day
Sito
SASSARI
29 settemre 2017
Comune di Sassari Settore attività educative, giovanili e sportive Informagiovani/Agenzia Locale Eurodesk Nel cuore del Centro storico di Sassari, nel suggestivo scenario di Piazza Santa Caterina e all'interno degli spazi dell'Informagiovani/agenzia locale Eurodesk Centro Giovani, adiacenti alla Piazza, si svolgerà, in occasione dell'european week of sport, la prima edizione del “Informagiovani sport's day.” La piazza ospiterà diverse attività sportive per venire incontro alle passioni di tutti: dai più piccoli ai più grandi. Sarà l'occasione per promuovere lo sport inteso come attività fisica e momento di aggregazione e di partecipazione. Nella piazza saranno presenti canestri da basket (si organizzeranno competizioni come il“giro d'Europa” sulla falsa riga del più famoso “giro d'Italia”), porte da calcetto, rete da pallavolo, tennis da tavolo, ciclismo, scacchi, calcio balilla, ecc…infine è previsto un torneo di dodgeball a squadre. All'interno sono previsti seminari, con la partecipazione di testimonial locali di rilevanza nazionale, volti alla sensibilizzazione e alla diffusione delle pratiche sportive come trasmissione di valori e buone pratiche.
SPORT IN PIAZZA
Sito
Comune di Padria
29/30 settembre 2017
Comune di Padria NEL NOSTRO PICCOLO CENTRO ( 636 ABITANTI ) INDIVIDUATE 5 PIAZZE ALL’INTERNO E NELLA PERIFERIA DEL PAESE, SI SVOLGERANNO PER 2 GIORNATE GIOCHI E MINI-TORNEI NELLE VARIE DISCIPLINE SPORTIVE ( BASKET,CALCIO, VOLLEY,CORSA ) E GIOCHI CHE RICHIAMANO E RICORDANO LA NOSTRA INFANZIA E LE NOSTRE TRADIZIONI ( TIRO ALLA FUNE, SALTO DELLE TORRETTE, CORSA CON I SACCHI ).IL SUPPORTO ORGANIIZZATIVO E TECNICO VERRA’ GARANTITO DAL “ GRUPPO GIOVANI PADRIESI” E DALLE ASSOCIAZIONI SPORTIVE PRESENTI. PER 2 GIORNATE LE PIAZZE SI RIEMPIRANNO DI ADULTI,GIOVANI E BAMBINI CHE CON ALLEGRIA, DIVERTIMENTO E SANA COMPETIZIONE ANIMERANNO PADRIA. ATTRAVERSO LO SPORT , L’INTEGRAZIONE ,L’AGGREGAZIONE E L’ENTUSIASMO SI COMBATTE LO SPOPOLAMENTO DEI PICCOLI COMUNI.
Una città in movimento Ascoli Piceno
27 settembre 2017
U.S. ACLI NICOLA TRITELLA A.S.D. Ascoli Piceno Si tratta di una camminata non competitiva della durata di un’ora aperta a cittadini di ogni età. Il percorso da attraversare è pianeggiante ed è di circa 5 chilometri all’interno della città di Ascoli Piceno. L’iniziativa è gratuita ed è stata avviata nel 2014 con l’obiettivo di promuovere l’attività fisica tra i cittadini, creare momenti di socializzazione e conoscere meglio le bellezze storiche, architettoniche e naturalistiche cittadine. “Una città in movimento” non è una competizione, non viene stilata una graduatoria e non ci sono né primi né ultimi classificati.
Marche in salute
Sito
27 settembre 2017 Unione Sportiva Acli Comitato Regionale Marche L’iniziativa, organizzata dall’U.S. Acli Marche e dalla locale amministrazione comunale, col patrocinio della delegazione provinciale del Coni, ha permesso in oltre 3 anni di attività (ha preso il via a luglio 2014), di far praticare attività sportiva gratuita a centinaia di persone di ogni età provenienti non solo da Castelfidardo ma anche da comuni limitrofi. Per il mese di settembre va inoltre segnalato l’inserimento del progetto “Marche in salute” nel programma nazionale “Alimentazione, sport e salute” realizzato grazie ad un contributo offerto dalla Susan G. Komen Italia. Il progetto “Marche in salute” rientra anche nelle iniziative portate avanti dall’Unione Sportiva Acli a seguito della stipula di un apposito protocollo di intesa con la Regione Marche per la diffusione dell’attività fisica tra la popolazione in applicazione del Piano regionale della prevenzione. Per maggiori informazioni sull’iniziativa, per la quale non sono previsti costi di iscrizione, si possono consultare il sito www.usaclimarche.com, la pagina facebook dell’Unione Sportiva Acli Marche oppure il gruppo facebook “Marche in salute”.
HANDBALL OPEN DAY 2017
Sito
23 e 24 settembre 2017 Asd Pallamano Secchia Rubiera Due pomeriggi dedicati alla conoscenza della pallamano per bambini e bambine dai 6 ai 13 anni con Istruttori in Scienze Motorie e la partecipazione di Atleti di Serie A. Sabato 23 nel tardo pomeriggio partita esibizione delle “vecchie glorie” della pallamano locale. La partecipazione è completamente gratuita. I costi di affitto degli impianti e la presenza del servizio medico sono a carico della società organizzatrice
ACQUI TERME INCONTRA IL FIT WALKING 24 settembre 2017 A.T.A. (Società Sportiva di Atletica Acqui Terme) Presentazione del Fit Walking, camminata veloce e tecnica, ai cittadini acquesi che non la conoscono. La pratica del Fit Walking non ha controindicazioni in termini di età e condizioni fisiche; favorisce il benessere attraverso il movimento; favorisce la socializzazione perché viene praticata in gruppo, sotto la guida di istruttori certificati (gli istruttori ATA sono certificati per il Fit Walking ed il Fit Walking Cross dalla Scuola Italiana del Cammino del campione olimpionico di marcia Damilano, con sede in Saluzzo, e sono regolarmente registrati FIDAL). Programma:
ORE 10.00: ritrovo in Corso Italia angolo Via Saracco; breve introduzione teorica al Fit Walking; passeggiata in assenza di tecnica dal centro città alla pista ciclabile in zona Bagni, allo scopo di riscaldare la muscolatura e… di ammirare la città termale!
Ore 11.00: primo approccio alla tecnica del Fit Walking nell’ambiente protetto della passeggiata Bagni, in zona verde, senza traffico ed ai piedi delle vestigia romane della città. (Archi Acquedotto Romano)
Ore 11.45: stretching, al fine di preservare la muscolatura
Ore 12.00: rientro in passeggiata libera in centro.
Ore 12.30: arrivo in piazza Bollente.
#BEACTIVERCELLI 2017 NIGHT MOVES - Sport & Music
Sito
Comune di Vercelli
21 / 24 settembre 2017
Comune di Vercelli Nell’ambito dell’evento #BeActive 2017 organizzato dalla Commissione europea, il Comune di Vercelli, ha organizzato quattro giornate di promozione dello sport attraverso il coinvolgimento di Federazioni, Enti di promozione del Territorio, centri fitness e wellness e scuole di danza. In particolare, in diverse aree della città di Vercelli, da giovedì 21 a domenica 24 settembre 2017 verranno svolte le seguenti attività:
• Giovedì 21 settembre allo Stadio Silvio Piola di Vercelli, al mattino dalle 09.00 gli alunni delle scuole primarie e secondarie di Vercelli si cimenteranno in mini tornei di calcio, mentre a partire a partire dalle 18.30 si svolgerà il 13° trofeo Vittorio Mero. Da quest’anno il Trofeo entra a pieno titolo del programma di eventi di #BeActiVercelli 2017 e l’incasso dagli sponsor e dalle offerte del pubblico sarà devoluto ad una Onlus.
• Venerdì 22 settembre verrà inaugurata l’area sportiva al Pisu (ex Ospedale Maggiore di Vercelli), dove al mattino dalle 09.00 saranno allestite un’area bimbi con laboratori, giochi di legno, box per le esercitazioni sportive: il messaggio che si vuole trasmettere è VIA I CELLULARI E IMPARIAMO A GIOCARE INSIEME.
• Sabato 23 settembre si parte al mattino con ritrovo alle 09.00 in Piazza Roma per la corsa riservata ai runners e la camminata per tutti. A partire dalle ore 15:00 e fino alle ore 02:00 di domenica 24 settembre attività dimostrative e promozionali di judo, step, karate, tai chi, tennis, tennis da tavolo, basket, pilates, kung fu, crossfit, hip hop, scherma, baseball, pallavolo, krav maga, burlesque, pole dance, raggaeton, taekwondo, pattinaggio, powerlifting, aerobic fight, danza irlandese, skating, difesa personale, ginnastica ritmica, ginnastica artistica, ginnastica acrobatica, MMA, e molto altro ancora. Spazio particolare sarà riservato ai portatori di handicap, con le esibizioni proposte dalla Associazione Sportiva ROSA BLU Onlus, nonché alle attività sportive per i piccolissimi e alle attività promosse dal CUS dell’Università del Piemonte Orientale.
• Domenica 25 settembre l’evento sarà concentrato in Piazza Cavour e Via Cavour. Si partirà alle 10.00 con l’Unione Nazionale Veterani dello Sport di Vercelli che sul palco della Piazza premierà atleti, società e dirigenti che si sono distinti. A partire dalle 15.00 e fino alle 20.00 proseguiranno le attività promozionali delle Asd, Federazioni, Scuole e palestre, mentre le esibizioni sul palco verranno riservate alle scuole di danza in tutte le sue variabili. Il programma prevede due intervalli con sfilate di abbigliamento sportivo. I Musei rimarranno aperti proponendo visite ad attività sul tema dello sport.
ENDAS per la Settimana Europea dello Sport
Sito
Sito
26 settembre 2017 E.N.D.A.S. Ente Nazionale Democratico di Azione Sociale In occasione della propria Assemblea Annuale 2017, ENDAS intende organizzare un seminario aperto al pubblico per veicolare i valori ed i messaggi della Settimana Europea dello Sport, e sensibilizzare operatori del settore, professionisti ed il pubblico in merito alle diverse opportunità offerte dall’Europa in ambito sportivo e sociale (finanziamenti, reti, scambi…). Il seminario sarà coordinato dai responsabili ENDAS per le attività ed i progetti europei e prevede le testimonianze dirette di partner italiani ed europei che hanno beneficiato delle attività promosse dalla Commissione Europea. Un focus speciale verrà fatto sul tema dell’uguaglianza di genere nello sport e sul progetto ‘EGPiS - Encouraging Girl’s Participation in Sports’, finanziato dalla Commissione Europea e coordinato da ENDAS insieme con 6 partner di 6 diversi Paesi europei.
WELLNESS VALLEY CAMMINA
Sito
27 settembre 2017 WELLNESS FOUNDATION Mercoledì 27 Settembre, alle ore 20.30, 31 città della Romagna organizzano una camminata in simultanea con l’obiettivo di unire i benefici del movimento alla scoperta del territorio. Oltre ad essere l’attività più semplice e coinvolgente per combattere la sedentarietà e iniziare le persone alla vita attiva, il cammino è anche un potente fattore di aggregazione sociale. Le località coinvolte: Alfonsine (RA), Bagnacavallo (RA), Bagnara di Romagna (RA), Bagno di Romagna (FC), Bertinoro (FC), Castrocaro Terme e Terra Del Sole (FC) Cervia (RA), Cesena (FC), Conselice (RA), Coriano (RN), Cotignola (RA), Forlì, Forlimpopoli (FC), Fusignano (RA), Galeata (FC), Gambettola (FC), Longiano (FC), Lugo di Romagna (RA), Masiera di Bagnacavallo (RA), Meldola (FC), Pennabilli (RN), Ravenna, Rimini, Russi (RA), Santarcangelo di Romagna (RN), Sarsina (FC), Savignano sul Rubicone (RN), Traversara (RA), Verucchio (RN), Villanova di Bagnacavallo (RA), Villanova di Bagnacavallo (RA).
OPEN DAYS CENTRI FITNESS & WELLNESS
Sito
23-30 settembre 2017 WELLNESS FOUNDATION Le palestre e i centri Fitness e Wellness di più di 20 città d’Italia si mettono a disposizione della popolazione per sperimentare gratuitamente le proprie attività e far provare i benefici della vita attiva. L’elenco completo delle località interessate: Abano Terme, Bagno di Romagna, Bologna, Castel Maggiore, Cesena, Cesenatico, Faenza, Gallarate, Gambettola, Imola, Legnano, Longiano, Lugo, Mercato Saraceno, Milano, Roma, Padova, Parma, Savignano, Santarcangelo, Torino, Vicenza, Villafranca.
ATTIVITA’ SPORTIVE PER BAMBINI E RAGAZZI
Sito
23-29 settembre 2017 WELLNESS FOUNDATION Nove giorni di attività sportiva interamente dedicati ai bambini e ragazzi. Darsena, campi sportivi, parchi, palestre delle scuole primarie e secondarie di 4 città della Romagna si trasformeranno in luoghi di festa e piccole cittadelle dello sport, dove giovani e giovanissimi saranno condotti alla scoperta delle diverse discipline sportive assistiti dai tecnici federali. L’obiettivo è contribuire alla lotta contro l’obesità infantile attraverso l’educazione dei più giovani ai benefici della vita attiva e sana. Numerose le discipline previste tra cui: ciclismo, corsa, calcio, tennis, football, pallavolo, basket, canottaggio, vela, ginnastica artistica e ritmica.
ATTIVITA’ OUTDOOR PER ADULTI
Sito
23-27 settembre 2017 WELLNESS FOUNDATION Corsi e attività gratuite all’aria aperta dedicate agli adulti saranno offerti a tutta la popolazione in 4 città della Regione Emilia-Romagna e Liguria per diffondere i benefici della vita attiva. Le iniziative saranno guidate da trainers qualificati di palestre e centri fitness delle località interessate. Le attività comprendono: ginnastica dolce per over 60, postural training e functional training, escursioni in bicicletta, sessioni allenanti di Group Cycling.
GOLF OPEN DAYS2017
Sito
23 settembre 2017 Federazione Italiana Golf - Comitato Lazio Tutti i Circoli del Lazio aderenti all’iniziativa apriranno le proprie porte sabato 23 settembre, dalle ore 10 alle ore 18. Avrai la possibilità di visitare un Circolo, di acquisire nozioni di teoria, pratica e iniziare a giocare. Potrai conoscere da vicino questo sport meraviglioso, appassionante e divertente. Non vedrai l’ora di cominciare e sarà difficile smettere…. una volta scoperto te ne innamorerai!
.. corriamo per il 'Girotondo tutti insieme'
Sito
8 ottobre 2017 ATHLETIC CLUB FIORENTINA CASTELLO L’Atletica Fiorentina oggi Athletic Club Fiorentina Castello, come ogni anno organizza e svolge l’attività sportiva presso le Scuole Elementari del Quartiere 5, un’ attività espressamente richiesta dalle scuole per la ginnastica ludico- motoria dei bambini che viene svolta durante tutto l’anno negli orari didattici