Percorso:
Semestre sport

 
 
freccia
Stampa Stampa
Condividi Email
Segnala il contenuto
E-mail del destinatario

 
E-mail di chi invia la segnalazione

 

Inserire il codice di verifica visualizzato: A7D316

Codice di verifica 

Spunta

Presidenza italiana del Consiglio dell'UE - Programma Sport

La Presidenza italiana attribuisce una grande importanza alla promozione della cultura sportiva e dell'inclusione sociale e di una sana attività fisica in tutti i campi, soprattutto in termini di attività extra-curriculari nelle scuole, nonché all'incremento della lotta contro le pratiche illecite nello sport.

logo_semestre_italia

La Presidenza si concentrerà sul rafforzamento dell'integrità dello sport attraverso lo sviluppo di azioni relative alla lotta contro la manipolazione dei risultati sportivi e i fenomeni di illegalità, violenza e discriminazione nello sport.

Particolare attenzione sarà rivolta alla dimensione economica dello sport come fattore di innovazione, sfruttando le sinergie tra sport, ricerca, università e impresa, ai fini della crescita economica e della creazione di nuovi posti di lavoro, soprattutto per i giovani, in linea con gli obiettivi della Strategia UE 2020.

Infine, la Presidenza darà rilievo alla necessità di tutela della salute attraverso le attività sportive, con particolare riguardo ai giovani in età scolare e agli sforzi per contrastare gli stili di vita sedentari e l’obesità infantile.