Percorso:
Lotta al doping

 
 
freccia
Stampa Stampa
Condividi Email
Segnala il contenuto
E-mail del destinatario

 
E-mail di chi invia la segnalazione

 

Inserire il codice di verifica visualizzato: 7D62CD

Codice di verifica 

Spunta

Johannesburg: quarta Conferenza mondiale sul doping nello sport

Logo Conferenza di Johannesburg

Dal 12 al 15 novembre u.s., si è tenuta a Johannesburg, la quarta Conferenza mondiale sul doping nello sport organizzata dalla World Anti-Doping Agency - WADA.

Nel corso della Conferenza, cui hanno partecipato i rappresentanti delle Autorità dei Governi che hanno ratificato la Convenzione internazionale contro il doping nello sport, adottata a Parigi il 19 ottobre 2005, tra cui l'Italia, è stato presentato il nuovo "Codice Mondiale Antidoping".
Alla Conferenza hanno partecipato rappresentanti dell’Ufficio per lo sport.

Il Codice, che entrerà in vigore il 1° gennaio del 2015, costituisce il documento fondamentale e universale su cui si basa il "Programma Mondiale Antidoping dello sport".
Il suo fine è quello di promuovere la lotta al doping attraverso una armonizzazione universale degli elementi fondamentali dell'attività di contrasto nonché di tutelare il diritto fondamentale degli atleti alla pratica di uno sport libero dal doping e, quindi, promuovere la salute, la lealtà e l'uguaglianza di tutti gli atleti garantendo l'applicazione di programmi antidoping armonizzati, coordinati ed efficaci sia a livello mondiale che nazionale, al fine di individuare, scoraggiare e prevenire la pratica del doping.

Per saperne di più...

Il sito della WADA